Whatsapp Image 2024 06 12 At 11.44.57 (2)

Nel panorama in continua evoluzione del marketing e delle strategie digitali, Sara emerge come una figura chiave. Con una doppia valenza, da un lato aiuta start-up e PMI a creare e migliorare la loro presenza online, dall’altro si dedica alla formazione aziendale e universitaria in comunicazione e marketing digitale, public speaking e soft skills. Oggi ci racconta della sua carriera, delle sfide del suo territorio e delle sue visioni per il futuro dell’innovazione sociale.

Ciao Sara ci racconti in breve chi sei, di cosa ti occupi, del tuo lavoro e dei tuoi progetti?

Ciao! Mi chiamo Sara e mi occupo di marketing e strategie digitali. Il mio lavoro ha una doppia valenza: da un lato aiuto start-up, PMI e altre realtà nazionali e internazionali a creare e migliorare la loro presenza online, dall’altro mi dedico alla formazione in ambito comunicazione e marketing digitale, public speaking e soft skills sia in ambito aziendale che universitario. Mi piace lavorare con progetti diversi e persone diverse, trovando sempre nuove soluzioni per le esigenze dei miei clienti.

Come mai ha deciso di intraprendere questo percorso? Che cosa ti motiva e ti interessa veramente?

Sono sempre stata molto curiosa e interessata alle novità e all’innovazione. Questo mi ha portato a scegliere un percorso non lineare che mi ha permesso di lavorare su progetti in vari ambiti, dal software, alle energie rinnovabili, al turismo, con persone provenienti da culture e formazione molto differenti tra loro. Questo aspetto mi ha offerto la possibilità di imparare continuamente e di rapportarmi con approcci e soluzioni creative e innovative. Tutto ciò si riflette anche nella formazione, dove cerco di trasferire ai miei studenti non solo la teoria, ma anche l’approccio pratico ed esperienziale. La varietà di progetti e di relazioni che costruisco e la possibilità di fare la differenza nella vita delle persone mi motivano ogni giorno e mi rendono felice di alzarmi la mattina e mettermi a lavorare.

Quali sono le criticità più importanti nel tuo territorio? (la regione in cui vivi)

Vivo e lavoro a Torino, una regione storicamente molto industriale con approcci a volte ancora molto tradizionali, ma anche con una forte densità di PMI e startup innovative. Una delle criticità più importanti è l’esigenza di una digitalizzazione più ampia. C’è, in alcuni casi, un’ampia mancanza di formazione e informazione su nuovi strumenti, come l’intelligenza artificiale, le piattaforme digitali e la sostenibilità, temi che sono molto noti a alcuni, ma ancora sconosciuti ad altri.

Dove vivi e lavori?

Torino

Nel tuo territorio cosa dovrebbe portare l’innovazione sociale per generare un vero cambiamento?

Credo che ci sia bisogno di più realtà che operino in maniera congiunta, come aziende e scuole. Al momento, manca ancora una comunicazione efficace e consolidata tra gli enti del territorio, con molte iniziative slegate tra loro. La collaborazione e la comunicazione sistematica tra questi enti potrebbero portare a un cambiamento significativo.

Quale contributo porti alla nostra comunità? (Apical/Solar)

Contribuisco principalmente in tre aree: digitale, formazione e valori aziendali. Ho una visione olistica che abbraccia le scuole, le università e le aziende, cercando di creare sinergie e collaborazioni efficaci tra i diversi attori.

Cosa vedi nel futuro dell’innovazione sociale?

Nel futuro dell’innovazione sociale, vedo progetti che riescono ad avere un impatto significativo dal punto di vista educativo e della collaborazione. La chiave sarà trovare modi per unire diverse realtà e creare iniziative che abbiano un effetto duraturo e positivo sulla società.

Che consigli daresti a una persona che vuole intraprendere una strada simile alla tua?

Consiglierei di studiare tanto e di non smettere mai di aggiornarsi, dato che i cambiamenti nel nostro settore sono molti e repentini. È importante fare tante esperienze con realtà diverse, seguendo sempre i propri interessi e le proprie passioni.

Se ti riconosci nella storia di Sara e vuoi unirti alla nostra community, prenota una call conoscitiva con il nostro team!

Compila il form

Entra in contatto con il team di Apical!